Cosa offriamo

Sport modello di vita

La base della nostra offerta si fonda su un progetto ideato e promosso dall'Agenzia dei Giovani in collaborazione con diverse Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI, tra cui la FIJLKAM a cui il Leoni Karate Team è iscritta fin dalla sua fondazione. Questa base dell'offerta ha l'obiettivo di ribadire i valori formativi dello sport:

  • lo sport come modello di un corretto e sano stile di vita;
  • lo sport come inclusione sociale e rispetto del prossimo;
  • lo sport a tutela della salute;
  • lo sport come integrazione alla diversità.

Karate per conoscere

Il Karate (空手) è un'arte marziale nata in Giappone, precisamente nelle isole Ryukyu, (la cui più grande è l'isola di Okinawa). Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati te (手 lett. "mano") e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa, che prevede l'ausilio delle armi tradizionali (Bo, Tonfa, Sai, Nunchaku, Kama), è strettamente collegata alla pratica del karate. (fonte it.wikipedia.org).

Offriamo la conoscenza del karate nel pieno rispetto delle sua tradizione. Basti pensare che diversi dei nostri tecnici hanno appreso la pratica direttamente dai maestri giapponesi che hanno portato in Europa la nostra disciplina. A questo affianchiamo la conoscenza della fisiologia umana sia per massimizzare il gesto tecnico che per salvaguardare la salute del praticante (bambino o adulto che sia).

Per i giovani portiamo il karate nelle scuole da oltre 15 anni con il progetto "Karate a scuola". La valenza di questa iniziativa, condotta anche da altre società FIJLKAM, ha portato nel 2014 ad ottenere un co-finanziamento Erasmus+ da parte della Comunità europea. Unico progetto del suo genere, prende spunto dall'attività sperimentata anche da noi del Leoni Karate Team in Italia. Il progetto ha l'obiettivo di contrastare la sedentarietà e il sovrappeso che mettono a rischio lo sviluppo armonico delle funzioni esecutive dei bambini e delle bambine in età evolutiva, questo tipo di approccio alla salute dei nostri giovani è l'anima del nostro insegnamento quotidiano in palestra.

http://www.ksportatschool.eu/

Karate per tutti

Il karate é un compagno di vita dall'infanzia alla terza età, dai 3 ai 105 anni. Iniziamo ad insegnare i valori della nostra disciplina fin da piccoli, offrendo anche a chi intende iniziare da adulo la possibilità di apprendere. Pediatri e geriatri hanno evidenziato come il karate può accompagnare il bambino alla scoperta di se stesso e del mondo, può fornire stimolo e motivazione all'adolescente, salute e vigore all'adulto, prevenire patologie croniche negli adulti. Lavoriamo al pari con i ragazzi diversamente abili da molto tempo: nei nostri corsi di Mirandola e Bondeno di Gonzaga abbiamo atleti tutt'oggi praticanti che stanno per conseguire il grado di cintura nera.

Chi cerca la difesa personale trova insegnati seri e coerenti con i tempi d'oggi. I tecnici sono prima di tutto karateka, poi hanno completato la loro formazione con influenze derivanti sia da discipline di origine militare (collaboriamo da tempo con ASD Esercito - Folgore) che da discipline di "street fighting".

Karate per confrontarsi

All'apice della nostra offerta c'è il confronto. Perché confrontarsi, anche con la sconfitta, in una disciplina individuale è un momento altamente formativo per l'individuo. Crediamo che il confronto debba esserci perché lo sport in sé lo prevede, un confronto sano senza fanatismi o false illusioni. Un confronto aperto a tutti: dai baby samurai fino al master adulto, passando dai diversamente abili. Le gare partono dalle competizioni "locali" tra le palestre del nostro team, fino a blasonate gare internazionali dove partecipano professionisti da tutto il mondo. Ognuno troverà il proprio naturale livello per confrontarsi.

Tutto questo con la chiara consapevolezza che la FIJLKAM è CONI, una federazione che porta alle Olimpiadi il karate, oltre a judo e lotta. Pertanto il livello agonistico è quantitativamente e qualitativamente estremamente elevato e per emergere occorre tantissimo sacrificio e dedizione. Nessuna falsa illusione per chi vuole confrontarsi ai massimi livelli.