Safeguarding policy

Ing. Marcello Anderlini

Safeguarding Officer

Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni 

ASD Leoni Karate Team

Marcello Anderlini, papà di Anna Clara, atleta agonista del nostro Team. E' ingegnere Biomedico con la passione per i viaggi ... qui colto in flagrante mentre assapora il suo adorato Durian in un paese non ben precisato dell'asia.

In attuazione di quanto previsto dal d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, dal d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 nonché dalle disposizioni della Giunta Nazionale del CONI in materia, come recepite dalla Linee Guida emanate della FIJLKAM il 31 agosto 2023, il Consiglio della nostra ASD e tutto il direttivo si è attivato per ottemperare a tutto quanto previsto dai riferimenti citati.

La nomina del Safeguarding Officer, è stata fatta individuando l'Ing. Marcello Anderlini come referente.

La policy di safeguarding prevede la stesura, l'approvazione e la periodica revisione di due documenti:

Entrambi i documenti sono stati predisposti e comunicati alla FIJLKAM secondo le tempistiche previste.

 

Il principale obiettivo delle Politiche di Safeguarding consiste nel contrastare qualsiasi pratica discriminatoria, forma di abuso, sopraffazione e/o sopruso, in ogni ambito, inclusi, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, status sociale, disabilità.

 

Le principali funzioni svolte dal Safeguarding Office sono le seguenti:

 Le segnalazioni da sottoporre all’attenzione del Safeguarding Officier possono essere inviate all’indirizzo mail safeguarding@leonikarateteam.com.


La nostra Federazione ha inoltre approvato il Regolamento per la Tutela dei Tesserati e delle Tesserate, volto a disciplinare le misure di prevenzione e di contrasto di comportamenti lesivi dei diritti, quali vessazioni, abusi, molestie e ogni forma di discriminazione. A tale proposito si veda questa sezione del sito FIJLKAM.